ASD "Le Amazzoni dell'Arcobaleno": Nasce da un gruppo di donne, è un'associazione affiliata alla UISP e si occupa di attività sportive, ambientali e di salute, alla portata ed a misura di ciascuna persona.

Ritorna alla pagina iniziale

EQUITAZIONE
Programma 2013

Presentazione cavalli amazzonina Sara

Presentazione altri animaletti amazzonina Sara

Alla base della nostra equitazione
c'è la volontà di sviluppare positivamente
 le caratteristiche psico-fisiche del cavallo
e per chi lo cavalca la sensibilità ai movimenti
e
la coscienza del corpo.

SCUOLA DI EQUITAZIONE
NON AGONISTICA

La scuola nasce da una visione completa di tutte le attività che riguardano il cavallo sia dal punto di vista fisico (cavalcare, governare, accudire), che psichico (la sua natura, che tipo di relazione si è creata…); ciò richiede impegno e la volontà di progredire INSIEME, in modo piacevole per entrambi. Le lezioni sono impartite individualmente e si svolgono sia cavalcando liberi che alla corda, anche con lavoro da terra. L'attenzione è rivolta soprattutto al sentire per meglio comprendere i movimenti del cavallo. Si effettuano esercizi di ginnastica in sella per trovare uno stato di rilassatezza, fluidità ed ascolto. Questa esperienza introduce ad un assetto indipendente dalle redini e ad una comunicazione profonda attraverso gambe e peso del corpo. Sono previste anche uscite a cavallo, su terreni più impegnativi, nel suggestivo paesaggio maremmano. L'intento finale è quello di trovare una sintonia, il più salutare possibile, tra cavallo e amazzone/cavaliere.

Salome de Nève (Momo): insegnante di equitazione e addestratrice. Nata e cresciuta in Svizzera, ha trascorso la sua infanzia e gioventù a contatto con i cavalli. Ha guidato trekking in montagna ed ha approfondito le sue conoscenze in Germania dove, per quattro anni, ha seguito la Scuola di Equitazione di Bettina Schürer. Si ispira agli insegnamenti di Sadko Solinski, Nuno Oliveira e François R. de la Guérinière. Da diversi anni vive in Italia.

ADDESTRAMENTO NATURALE
del cavallo da tempo libero
(doma dolce o biopositiva)

Nell'addestramento lo scopo è quello di sviluppare le caratteristiche naturali del cavallo, la fiducia in se stesso, equilibrio e scioltezza nel movimento. Il cavallo trova il proprio ritmo ed ha piacere del lavoro e di collaborare insieme a chi lo cavalca, stabilendo così un rapporto che durerà molti anni.

AVVICINAMENTO AL CAVALLO
per adulti/e, bambini/e
e per persone diversamente abili

Sono previste lezioni individuali per bambini con più di sei anni, per un contatto completo con cavalli abituati e ben addestrati. Viene favorita una relazione fiduciosa e naturale con il cavallo, al di là di ogni possibile stimolo competitivo. Ideale anche per bambini/e, persone diversamente abili.

foto e disegni delle amazzonine

 

EQUITAZIONE
attraverso lo SHIATSU e il QI GONG
- per esperti e per chi vuole avvicinarsi
al cavallo in maniera diversa -

Ogni anno, viene proposto un corso di tre giorni con esercizi di Tai Ji e Qi Gong da svolgere a terra ed a cavallo. I partecipanti ed i cavalli ricevono almeno un trattamento shiatsu. Gli insegnanti, Andrea e Jürgen, sono specializzati in agopuntura e shiatsu per persone e cavalli, insegnano Tai Ji e Qi Gong in Germania.

cavalli al pascolo

L'AMBIENTE

I cavalli sono lasciati liberi in ampi pascoli all'aperto nei pressi di un casale non ristrutturato dove ci sono galline, caprette, conigli, piccioni, gatti e cani. Le lezioni vengono tenute in un rettangolo adiacente un piazzale destinato alla tradizionale fiera del bestiame.

COME RAGGIUNGERCI:

IN TRENO: stazione di Follonica sulla linea Pisa-Roma. Follonica è collegata a Massa Marittima e Ghirlanda tramite autobus.

IN AUTO: Da Firenze - direzione Siena, uscire a Colle Val D'Elsa e proseguire in direzione Follonica. Da Roma - seguire la S.S. Aurelia fino a Follonica e poi proseguire per Massa Marittima.

alcune foto

foto e disegni delle amazzonine

Preferiamo essere contattate telefonicamente


Ristorante Consigliato:

Trattoria da Sbrana
www.trattoriasbrana.it
Ritorna alla pagina iniziale Link Utili:
www.uisp.it
www.uispgrosseto.it
www.altamaremmatoscana.it
www.bettinaschuerer.de
www.amazonenshow.de
Amici ambientalisti:
www.associazionerays.org
www.sentierobioregionale.org
http://selvatici.wordpress.com/
Altri link consigliati
www.teatrostudio.it