Centro Documentazione delle Donne
di Bologna

 

   

   


Il Centro di documentazione, ricerca e iniziativa delle donne di Bologna nasce da un progetto di "Orlando" - associazione di donne - che lo gestisce in convenzione con il Comune di Bologna dal 1982. Il Centro si occupa di promuovere pensiero e protagonismo femminile nella società e sostiene il diffondersi di politiche e iniziative attente alle relazioni e alle differenze di genere. Spazio pubblico legato ai femminismi e ai movimenti di donne in Italia e nel mondo, unisce, all'offerta di luoghi, strutture e servizi a singole e aggregazioni di donne, la proposta di temi e occasioni di pensiero e ricerca.

La Biblioteca, parte integrale del Centro fin dalle origini, è oggi in Italia la principale istituzione bibliotecaria specializzata al femminile. Il servizio pubblico di tipo specialistico, multidisciplinare e multilingue, ricopre numerose aree tematiche: femminismo, lavoro, narrativa, poesia, politica, diritto, sessualità, costume, arti, scienze, storia, psicologia, psicoanalisi filosofia, religione ecc.
Orario di apertura: dal lunedì al giovedì 9-18, venerdì 9-14
c/o Convento di Santa Cristina
Via del Piombo 5, 40215 Bologna
Tel. +39 051 4299 411
Fax +39 051 4299 400

R@W (Recycle @ Women -- Le artigiane digitali del Centro delle donne di Bologna) intende promuovere l'Artigianato Digitale delle singole, dei gruppi e delle associazioni di donne migranti mettendo a disposizione strumenti per la rigenerazione di vecchi PC e attrezzature per la produzione di artefatti tecnologici. Lo strumento di condivisione delle azioni è la piattaforma di social networking social.women.it progettata dallo staff di R@W per costituire delle biografie della rigenerazione, far incontrare la domanda e l'offerta di competenze tecniche delle donne (informatica, editoria digitale, grafica), e per mettere le competenze acquisite al servizio di una comunità virtuale ospitata su una piattaforma Open, priva di ingerenze commerciali e di violazione delle privacy, e tuttavia integrata con quelle esistenti (Facebook, Google+, LinkedIN, etc). Il laboratorio è aperto a tutte e tutti, ogni mercoledì dalle 18 alle 20 presso il Centro delle donne (c/o Convento di Santa Cristina, Via del Piombo, 5/7, 40215 Bologna).

Il Centro Risorse di Genere è uno spazio fisico e virtuale di servizi, iniziative e laboratori inerenti il lavoro, la conciliazione dei tempi, la formazione, l'informazione e l'orientamento, in una prospettiva femminile e di genere. Un'infrastruttura in cui è possibile realizzare percorsi di empowerment e azioni di dialogo e ri-negoziazione tra donne e uomini dei carichi di lavoro, vita e identità attribuiti dei ruoli e dalle differenze di genere.