Impatiens

Impazienza, irritabilità, tensione

Per coloro che sono veloci nel pensiero e nell’azione, che vogliono che tutte le cose siano fatte senza esitazione né ritardo.  Quando sono malati hanno fretta di ristabilirsi. Per  loro è molto difficile essere pazienti con le persone lente, perché considerano che ciò sia uno sbaglio o una perdita di tempo e tentano in ogni modo di renderle più vive da tutti i punti di vista. Spesso preferiscono lavorare e pensare da soli,  in modo da poter realizzare le cose alla loro propria velocità.

Questo tipo di personalità,  è caratterizzato dall’impulsività, dall’urgenza, dal ritmo accelerato, dall’irritabilità provocata dalla tensione fisica e mentale, da cui scaturiscono insonnia, disturbi digestivi, crampi e contrazioni muscolari, soprattutto torcicollo, tendenza a incidenti causati dalla fretta. Incapace di rilassarsi, riesce a influenzare gli altri mediante continua sollecitazione.  Sono persone attive, sicure di se stesse, indipendenti, ma spesso sole, perché nessuno riesce a seguirne i ritmi convulsi.

Il rimedio consente di far emergere l’aspetto positivo di questo stato mentale: capacità di riassarsi, un ritmo agile nel pensare e nell’agire,  tolleranza verso i ritmi altrui.