Quando le regole sono chiare, sono tante le donne che vincono.

Vogliamo che a dirigere l’italia ci siano sempre più donne

Eventi 2009

Mercatino e cena di Natale

16 dicembre, h 18,00, Galleria delle Donne, via Fabro 5, Torino

Vi aspettiamo per scambiarci gli auguri di Natale e fare cena insieme in Galleria. Con l'occasione saranno con noi delle amiche che ci presenteranno i loro prodotti.
Per prenotare la cena potete contattare la Galleria. 

“Donne migranti e lavoro”

17 giugno, h 18.30, Galleria delle Donne, via Fabro 5, Torino

Le donne migranti che lavorano fanno le inservienti, le badanti, le operaie, indipendentemente dal loro percorso formativo. Quanto pesano questi stereotipi e come possono queste donne infrangere il loro specifico “tetto di cristallo”? Marité Callone e Flor Vidaurre di Almaterra ci raccontano l’inserimento di donne migranti in alcune banche e al CSI Piemonte; modera Mariagrazia Pellerino, Vice Presidente di EmilyTorino.

“Il lavoro di cura”

20 maggio, h 18.30, Galleria delle Donne, via Fabro 5, Torino

Riflessione sul lavoro di cura, interamente svolto dalle donne, e sul suo totale disconoscimento. La catena globale della cura: donne migranti che sostituiscono le donne entrate nel mercato del lavoro retribuito. Generazione di un welfare nascosto che sostituisce la pubblica assistenza. Affrontiamo questo argomento con Jessica Ferrero e Mercedes Caceres del Gruppo Lavoro di Almaterra e con Elena Rosa di Scambiaidee che presenta la prima campagna sociale italiana a favore delle Pari Opportunità di Genere nei lavori domestici e di cura; modera Egle De Nuzzo di EmilyTorino.

“Management femminile, leadership femminile”

15 aprile, h 18.30, Galleria delle Donne, via Fabro 5, Torino

Modelli di managerialità femminili a confronto con le dinamiche organizzative consolidate. Competenze femminili associate all’efficacia della leadership e considerate una componente da coltivare anche per i leader uomini. Riflessioni sul tema con Silvana Neri, imprenditrice e Presidente del Comitato per l’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Torino, Paola Buggia, imprenditrice e Presidente di Confartigianato Imprese Torino e Provincia, Eliana Lanza, partner di Homina Pdc, Daria Castignola, laureata in Psicologia delle Organizzazioni; modera Monica Cerutti, Presidente di EmilyTorino.

“Narrare il lavoro è un atto politico-creativo”

3 aprile, h 18.30, Galleria delle Donne, via Fabro 5, Torino

Pinuccia Barbieri e Maria Benvenuti del Gruppo Lavoro della Libreria delle donne di Milano ci raccontano a che punto sono giunte le loro riflessioni sul lavoro, e le loro proposte di come dare legittimità ai nostri desideri per essere presenti nel lavoro e nel pubblico con la nostra interezza.

“Nuovi modi di lavorare”

18 marzo, h 18.30, Galleria delle Donne, via Fabro 5, Torino

L’esperienza del telelavoro e del lavoro a distanza presso la Regione Piemonte. Aspetti tecnici e contrattuali, trasferibilità di questa prassi in altri ambiti lavorativi, vantaggi e criticità. Ne parliamo con Adriana Scavello, funzionaria dell’ufficio del Personale della Regione Piemonte e Paola Borrione, ricercatrice dell’IRES Piemonte; modera Maria Cristina Migliore, Vice Presidente di EmilyTorino.

”Mettersi in proprio: suggerimenti pratici per partire”

18 febbraio, h 18.30, Galleria delle Donne, via Fabro 5, Torino

I dati sull’imprenditoria femminile in Piemonte e le informazioni sulle misure di sostegno per le donne che vogliono aprire una società o costituire una cooperativa. Approfondiamo il tema con Lorenza Barbieri, consulente del lavoro ed esperta in Sportelli per la Creazione di Impresa, Stefania Gagliano, responsabile dell’Ufficio Legislativo di Legacoop Piemonte e Anna Maria Battista, imprenditrice sociale; introduce Egle De Nuzzo di EmilyTorino.

“Quando il lavoro è dequalificato”

21 gennaio, h 18.30, Galleria delle Donne, via Fabro 5, Torino

Il lavoro in fabbrica e l’organizzazione neo-tayloristica del lavoro. Ne parliamo con Luana Della Franca, operaia delegata di un’impresa di componentistica elettronica e Eufemia Ribichini, ex sindacalista della Fiom; modera Maria Cristina Migliore, Vice Presidente di EmilyTorino.

Di seguito gli ultimi eventi 2009 organizzati da Emily.
Vogliamo che nessuna si senta più la sola, l’unica, l’eletta ... Vogliamo più democrazia e trasparenza nella selezione di chi si candida e chi ci governa