Anna Paola Concia
è nata ad Avezzano (AQ) nel 1963, ha vissuto molti anni a L'Aquila, dal 1992 vive a Roma.
E' insegnante di Educazione Fisica e Maestra di Tennis; ha insegnato nelle scuole statali, ha fatto l'assistente nella cattedra di "tirocinio didattico e metodologie d'insegnamento" presso l'ISEF dell'Aquila, ha fatto la maestra di tennis per 15 anni. E' stata una buona atleta.
Accanto alla grande passione per lo sport ha coltivato sin da adolescente la passione per la politica. Sport e politica non sono mai andati molto d'accordo, lei ha provato e prova a tenerli insieme.
Ragazza "classicamente" emancipata si iscrive al PCI con la "Carta delle donne" nel 1986, in crisi e in cerca di un senso diverso da dare al suo essere donna. Comincia a fare politica dentro il Pci dell'Aquila con altre donne, è una bellissima e divertente esperienza che la mette in contatto con le donne che dentro il partito erano più legate al pensiero della differenza. Negli anni della "svolta" del Pci non è d'accordo con il segretario e firma nella sua città la quarta mozione.
Conosce Franca Chiaromonte in quella occasione, comincia a frequentare il Centro culturale Virginia Woolf B, e da li' parte la sua avventura formativa e umana dentro il movimento delle donne.
Nel 1992 si trasferisce a Roma dove intensifica il suo lavoro politico al Centro Virginia Woolf B e continua a svolgere il suo lavoro di maestra di tennis in un club romano.
Nel 1994 quando Franca Chiaromonte è eletta al Parlamento diventa la sua assistente parlamentare : comincia la sua attività dentro il Parlamento e continua l'attività di maestra di tennis. Le cose si tengono insieme allegramente...!
Nel giugno del 1996 entra a lavorare al Ministero per le pari opportunità e accetta di coordinare l'attività del Gruppo X-FILE.
A questo punto non riesce più a tenere insieme sport e politica, smette di fare la maestra di tennis, pur rimanendo dirigente nazionale della Lega tennis della UISP, perché il suo desiderio la porta, per ora, da un'altra parte.
Continua a giocare assiduamente a tennis. Le due passioni stanno ancora insieme in un altro modo ....

Aggiornato il 27 febbraio 1997 da: xfile@orlando.women.it
Copyright © 1997 SERVER DONNE